“Il Niente Band” insegna ad amare.

2675

Bisogna imparare ad amare anche il niente.” 

Comincia tutto in un piccolo locale del lodigiano dove, al piano bar, Malcom Raffaello Creatore (alias Marco), accompagnato da Pino Mallardo, intrattiene la serata. Tra il pubblico ci sono i due musicisti e insegnati, Andrea D’angeli e Marco Cassai. I due sono colpiti dalle performance di Marco, ispirate al cantautore italiano Marco Masini. Qualche giorno dopo, i due condividono con Marco la passione per il cantante fiorentino e il progetto, fino a quel momento rimasto nel cassetto, riguardante la formazione di una tribute band dedicata all’artista. I tre si incontrano molte volte e mettono insieme le idee, tra cui la scelta del nome della band Il Niente Band, ispirato al titolo del brano Il niente di Marco Masini ( album Malinconoia – 1991).

Il progetto musicale prende piede nel 2012 grazie al coinvolgimento, nel ruolo di chitarrista, di Rio Palmieri, musicista e insegnate affermato. Grazie a un giro di passaparola, entra nel progetto anche Giovanni Micucci, bassista. Appassionato di pianoforte e musicalmente affamato di nuove esperienze, completa il gruppo l’ultimo elemento Andrea Della Gioia.

La band, così composta, si incontra a Sordio, al Pickupstudio, dove comincia a provare. La prima esperienza musicale arriva con la partecipazione al contest Festival rock Milano, al The Theatre di Rozzano, in diretta radiofonica con radio TRS e registrazione televisiva in onda su canale Italia. Nel mese di luglio, la band si guadagna l’affetto del pubblico con un live e una nuova data, il 14 febbraio 2014, al Soleluna Club di Concorezzo per un nuovo concerto carico di promesse.

La band:

creatore.malcolm,3474965276_07Malcom Raffaello Creatore (voce solista), alias Marco, è nato il 29 aprile 1977. La sua passione per il cantautore Marco Masini nasce nel 1990, con il brano Disperato presentato al festival di Sanremo. Ne diventa fan e propone le cover durante le serate di intrattenimento musicale. Proprio durante una di queste, viene notato e contattato dai due musicisti Andrea D’angeli e Marco Cassai per prendere parte al progetto Il Niente Band, nonché una tribute band all’artista fiorentino.

1455128_419601094836207_799170510_nAndrea D’angeli (chitarra acustica), nato l’8 luglio 1989, inizia gli studi di chitarra classica e fingerstyle durante i primi anni delle elementari, una passione di cui ne ha fatto una professione. Nel corso degli anni, la passione per la musica lo spinge a voler arricchire il suo bagaglio musicale, così studia pianoforte e chitarra elettrica e si diploma da privatista all’Accademia Musicale Stajano. Vede nella bravura del compagno di band, Malcom Raffaello Creatore, l’opportunità per dar vita a un progetto che per Andrea rappresenta una vera e propria sfida. Secondo chitarrista della “Il Niente band”, oggi insegna e collabora con diverse scuole di musica.

 223344_1089008833294_8203307_nMarco Cassai (batteria), nasce il 27 settembre 1990. Inizia a suonare la batteria all’età di dodici anni per gioco, fino a scoprire una vera e propria vocazione per lo strumento. Frequenta due anni alla “Civica” di San Donato Milanese e un anno al CPM, nel frattempo s’impegna in attività musicale con svariati gruppi di generi diversi. A sedici anni prova con il gruppo Novecento, un’esperienza che gli rimarrà per sempre impressa. Studia con uno dei migliori insegnanti italiani, Walter Calloni, e si diploma con il massimo dei voti. Qualche anno dopo entrerà a far parte del corpo docente del Pickupstudio. Con il chitarrista Andrea D’angeli e il cantante Marco Creatore, dà vita alla Il Niente Band(Pagina facebook www.facebook.com/marcocassaiofficial)

 61821_161296420554574_6020331_nRio Palmieri (chitarra elettrica) classe 1981, inizia a studiare musica a undici anni, il suo primo strumento è il pianoforte, tre anni dopo si dedica alla chitarra. Compiuti i ventitre frequenta la Lizard di Fiesole a Firenze e prosegue gli studi da autodidatta, sperimentando tecniche e soluzioni armoniche. Diverse le collaborazioni in studio: Tonino Petruolo, l’artista francese Jerome Rouzier e altre band provinciali. Attualmente insegna chitarra moderna, teoria & armonia, tecniche avanzate e master class in chitarra Rock/Fusion e Heavy Metal. Continua a esibirsi live in diverse formazioni elettriche/acustiche rock, pop e jazz. Dal 2012 è parte integrante della tribute band a Marco Masini Il Niente Band(Pagina facebookhttps://www.facebook.com/pages/Rosario-Palmieri/67815614701?fref=tssito internet www.riopalmieri.com)

giovanni micucci Giovanni Micucci (basso), ha ventuno anni ed è studente in medicina. La sua passione per la musica nasce con la batteria, ma poi si dedica al basso, grazie agli insegnamenti del professor Umberto Cacciapaglia, soprattutto in ambito jazz. Dopo aver collaborato con diversi gruppi, ripone oggi la sua fiducia nel progetto musicale Il Niente Band.

andrea dellagioia Andrea Dellagioia (tastiera e pianoforte), nasce il 4 Giugno 1989 e scopre la passione per il pianoforte da giovanissimo. Studia i primi due anni di pianoforte classico di base e solfeggio in una scuola privata della sua città, prosegue poi da solo fino al terzo anno di liceo, quando decide di ritornare a studiare pianoforte moderno, con il maestro Maurizio Carucci. Resta allievo del maestro anche dopo il diploma, quando si iscrive alla scuola civica di musica Meridiana di San Zenone al Lambro e allo stesso tempo segue corsi di teoria e solfeggio, e di musica d’insieme. Il corso di studi prosegue per tutta la durata dell’università, e Andrea diventa membro fisso delle classi di musica d’insieme. Negli ultimi due anni, con l’istituzione dei corsi professionali all’interno della scuola, si presenta la possibilità di essere aggregato come pianista-tastierista della prima tornata di allievi, migliorando notevolmente le conoscenze dei generi Jazz, Funky, Big Band, Soul e Bossa. Nel 2013 si iscrive al corso professionale di pianoforte moderno. Co-fondatore della band Blue Whale Noise, successivamente membro della The Nipples cover band funky-rock, entra a far parte della Il Niente Band nel 2012.

A. G.

Un pensiero riguardo ““Il Niente Band” insegna ad amare.

  1. un grazie di cuore a chi da subito,nel mentre e magari dopo ci aiutera’ alla realizzazione del progetto musicale de il niente band…Malcom creatore raffaello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.